Dott. Mimmo Micarelli

Specialista in Osteopatia

Studi

Laurea in fisioterapia

Affiliazione

Centro Iter

Specializzazione

Laurea in fisioterapia

Interessi

Osteopatia

  • ATM
  • Artralgie
  • Lombalgia
  • Lombosciatalgia
  • Disturbi posturali
  • Bruxismo
  • Malocclusioni
  • Disturbi mandibolari
MY SKILL
ATM 90%
Lombalgia 85%
Bruxismo 70%
Artralgie 95%

STUDI E LAVORO

Laureato in Fisioterapia, opera nel campo della riabilitazione dal 1982.
Già atleta e preparatore sportivo (Coni-Fidal) si interessa inizialmente di metodiche riabilitative “classiche” e di psicomotricità. Formatosi in ambito classico-umanistico, con alle spalle studi in Scienze Biologiche e Dietista, si occupa nel tempo di terapie bionaturali: osteopatia, kinesiologia applicata, floriterapia, aromaterapia, naturopatia.
Presta, fin da subito, particolare attenzione alla gnatologia posturale, convinto della straordinaria importanza della funzione masticatoria ai fini riabilitativi. I suoi studi si incentrano sulla occlusione dentaria e sulla funzione dei muscoli gnatomimici, percorrendo quelle correlazioni con organi, emozioni, prestazioni sportive, energia vitale, nutrizione, malattia o stato di benessere, postura, ed elaborando –negli anni- un percorso riabilitativo personale, denominato ROI – 1997.
Introduce, inoltre, nella metodica terapeutica, la valenza della componente elettromagnetica, spirituale e della “progettoterapia, quest’ultima intesa come opportunità di autorealizzazione dell’individuo, coniugando così arte, scienza, umanesimo e ricerca.
Relatore in vari simposi scientifici, nel 2001 e nel 2002 è invitato dal Dipartimento di Scienze Stomatologiche presso l’Università degli Studi di Palermo ad esporre le ricerche inerenti le particolari interpretazioni olistiche ai fini riabilitativi e gli studi sulla valenza dei muscoli gnatomimici in relazione alla postura e al “comportamento emotivo”.
E’ docente presso l’Università Popolare AICTO, Scuola di Medicina Olistica e di Naturopatia in Convenzione Scientifica con il Dipartimento di Chimica – Università degli Studi “La Sapienza “ di Roma.

INTERESSI

Sposato con Doriana con la quale ha iniziato e condivide tutt’ora il suo percorso operativo, ha tre figli (Alessandro medico, Riccardo Xavier studente in Fisioterapia, Beatrice studente in Psicologia). Ha vari hobbies: sport, cinema, teatro, musica, agricoltura che però  riesce a coltivare con difficoltà dato il suo impegno quasi totalizzante verso la professione che svolge.