Dott. Guido Bianco

Specialista in Oftalmologia

Studi

Università La Sapienza, Roma

Affiliazione

Villa Tiberia Hospital, Roma

Specializzazione

Università La Sapienza, Roma

Interessi

Oftalmologia

  • Retinopatie
  • Disturbi del visus
  • Glaucoma
  • Patologie corneali
  • Cataratta
  • Esoftalmometria
  • Gonioscopia
  • Microchirurgia oculare
MY SKILL
Glaucoma 90%
Oftalmopatia basedowiana 85%
Retinopatie 70%
Laser-terapia 95%

STUDI E LAVORO

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Sapienza Università di Roma il 7/11/1991.
Specializzazione in Oftalmologia conseguita presso l’Università degli Studi di L’Aquila il 5/12/1996.
Dottorato di Ricerca (PhD) conseguito presso la Sapienza Università di Roma il 30/6/2003.
Negli anni accademici 2002/03 – 2003/04 è stato docente a contratto presso l’Università di L’Aquila nell’ambito del progetto POR “La riabilitazione visiva in relazione all’invecchiamento”.
Negli ultimi 10 anni ha svolto, in qualità di docente, numerosi corsi di aggiornamento,attività di formazione ECM per medici oftalmologi, ortottiste assistenti in oftalmologia, ottici, optometristi ed il personale infermieristico.
Dal 2001 è consulente specialista del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la sede extraterritoriale del Gran Magistero di Via delle Carrozze, 79 a Roma.

ABILITA’ CHIRURGICHE

Dal 1997 ha svolto attività di specialista ambulatoriale, di responsabile del Servizio di elettrofisiologia della visione. Dal 2000 ad oggi ha eseguito oltre 5000 interventi di cheratectomia fotorefrattiva con laser ad eccimeri (PRK). Attualmente opera la cataratta, glaucoma e retina con le più innovative tecniche laser e di microchirurgia.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ha partecipato sia durante il periodo di formazione specialistica che successivamente durante il periodo di Dottorato di ricerca con i collaboratori del Prof. Balestrazzi alla realizzazione di numerose ricerche cliniche oggetto di comunicazione a congressi nazionali ed internazionali e di pubblicazione su riviste internazionali. Le tematiche particolarmente approfondite sono state quelle riguardanti l’elettrofisiologia della visione e la chirurgia rifrattiva.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Giugno 1997 Borsa di studio NATO Advanced Study Institute.
Il 20 Settembre 1997 Premio “Pietro Angeletti” – Merck Sharp &  Dohme  per il lavoro originale dal titolo “PERG and P-VEP after surgical trabeculectomy in primary open angle glaucoma”.
Il 4 Giugno 1999 Premio “A. Bonaccorsi” conferito dalla Società Oftalmologica Meridionale al miglior curriculum di un laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Oftalmologia, con anzianità di laurea da un minimo di 5 ad un massimo di 10 anni.
Corso “Developmental and Organization of the Retina: from Molecules to Function” tenutosi a Creta (Grecia) dal 18 al 28/06/97 con borsa di studio NATO Advanced StudyInstitute.

INTERESSI

Nel 2006 ha partecipato alla Missione Umanitaria nel Togo e Ghana organizzata da Fatebenefratelli (A.F.Ma.L) e Aeronautica Militare Italiana: “Ridare la Luce”, operando le cataratte presso l’ospedale Fatebenefratelli di Asafo al confine con la Costa d’Avorio.

Con la moglie Claudia condivide interesse per il Tango Argentino, il teatro, il cinema e la lettura. È autore di un libro originale di storie per bambini (dai 5 ai 9 anni) “….Quanto parlano!” in corso di pubblicazione con la casa Editrice Castellum.