Geriatria

La Geriatria è quella branca della medicina che si occupa a tutto tondo del paziente anziano, ovvero di quei soggetti di età superiore a 65 anni.
Il medico specialista in geriatria interagisce con una popolazione sempre più spesso fragile, con pluripatologia e trattata con numerosi farmaci.
Obiettivo del geriatra è la prevenzione della fragilità, intesa come sindrome biologica caratterizzata da un’estrema vulnerabilità ad eventi stressanti minori, e la garanzia di una buona qualità di vita nelle età più avanzate.
L’attività del geriatra è prevalentemente rivolta alla valutazione e alla gestione delle comorbidità nel paziente anziano, alla valutazione del decadimento cognitivo e del grado di autonomia nelle attività quotidiane.
Le prestazioni ambulatoriali sono volte alla gestione del paziente anziano nel suo complesso, alla valutazione del decadimento cognitivo, del grado di autonomia e alla stima del rischio di caduta.
Le patologie che si trattano più frequentemente sono lo scompenso cardiaco, il diabete mellito tipo 2, l’osteoporosi e le malattie della tiroide.

Le prestazione geriatriche eseguite presso GMF Medical Center di Roma sono le seguenti:

  • Visita geriatrica

  • Test valutazione multidimensionale

Geriatria a Roma?

Prenota comodamente on line

Visita geriatrica. Valutazione multidimensionale. Anziano fragile.