Dietistica/Nutrizione

Il dietista/nutrizionista è un operatore laureato che nel SSN è in grado di fornire indicazioni specifiche dietetico-nutrizionali, sia in condizioni fisiologiche e sia patologiche accertate da medici specialisti, in questo caso in seguito a prescrizione ed è in grado di fornire un supporto dietoterapico specifico,  al fine di migliorare lo stato di salute del paziente.
Elabora piani dietetici personalizzati per singoli o per comunità; fornisce al paziente tutte le indicazioni dietetiche e nutrizionali al fine di migliorare, curare e prevenire patologie.
Oltre a ciò, la presenza di una laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, permette conoscenze approfondite e specifiche nel campo della Nutrizione.
La diestista elabora piani dietetici personalizzati sia in condizioni fisiologiche e sia nel trattamento di varie patologie tra cui sovrappeso, obesità, diabete, patologie tiroidee, malattie cardiovascolari, ipercolesterolemie, trattamento della malattie gastro-intestinali, rieducazione alimentare post-interventi chirurgici, neoplasie, e fornire in varie condizioni e a tutte le fasce di età quali: bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza/allattamento, anziani, sportivi, una educazione alimentare dettagliata e mirata.
Presso il centro si effettuano valutazioni nutrizionali personalizzate: storia clinica, anamnesi antropometrica, composizione corporea, anamnesi nutrizionale e giornata tipo attraverso metodo recall, diario alimentare. Successivamente vengono valutati insieme al paziente gli obiettivi da raggiungere e si programma un piano personalizzato mirato al fine di migliorare lo stato di salute e benessere del paziente, che rispetti anche le proprie esigenze, giornata tipo, gusti, tradizioni e cultura.
Inoltre, principale missione è quella di educare, dando corrette informazioni, aiutare il paziente a raggiungere il proprio benessere senza stress; non amiamo parlare di dieta come qualcosa di restrittivo, ci piace andare oltre i concetti di calorie e peso. L’obiettivo è guidare il paziente a prendere maggiore consapevolezza su come orientarsi nella scelta dei cibi da portare a tavola, attraverso una lista della spesa intelligente, dando informazioni chiare e semplici, da mettere in pratica anche in cucina, perché usare  la fantasia, aiuta a raggiungere gli obiettivi con maggiore serenità. I controlli sono periodici, al fine di garantire costanza e creare “empatia” tra professionista-paziente, al fine di avere un risultato migliore nel tempo.

Le prestazioni di dietistica e nutrizione eseguite presso GMF Medical Center di Roma sono le seguenti:

  • Visita specialistica nutrizionistica

  • Valutazione composizione corporea

  • Elaborazione piani dietetici personalizzati

Dietistica e Nutrizione a Roma?

Prenota comodamente on line

Visita nutrizionistica. Visita dietistica. Dieta personalizzata.