Medicina dello Sport

La Medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.
Il medico dello sport ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto attestandone l’idoneità alla pratica sportiva, fornirgli le indicazioni per una corretta pratica sportiva e fornendo i consigli inerenti la corretta alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura attraverso l’attività fisica di patologie come l’ipertensione, l’obesità, il diabete etc.
La visita medico sportiva consente di valutare contemporaneamente lo stato di salute di più organi ed apparati come l’apparato cardiovascolare, l’apparato respiratorio, l’apparato muscolo scheletrico etc.
La medicina dello sport pertanto può essere considerata il baluardo della prevenzione in grado di:
– individuare il più precocemente possibile eventuali patologie cardiovascolari, metaboliche, ortopedico traumatologiche etc. dannose per la salute e che possano peggiorare con la pratica sportiva;
– prescrivere correttamente, ed in maniera individualizzata, l’attività fisica più idonea indicandone tipologia, intensità e frequenza;
– identificare eventuali errori nutrizionali suggerendo una corretta e sana alimentazione per lo sport e per la salute.
L’attività fisica rappresenta il primo “mezzo” per ottenere la salute, come già compreso da Ippocrate nel 400 a.C. quando affermava: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.

Le prestazioni di medicina dello sport che vengono eseguite presso GMF Medical Center di Roma sono le seguenti:

  • Visita medico sportiva agonistica under 40: esame obiettivo generale, misurazione di peso e statura, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo (monitoraggio elettrocardiografico durante step test di 3 minuti ad altezza variabile), misurazione dell’acuità visiva, spirometria globale con misurazione dei volumi polmonari statici e dinamici, rilascio certificato di idoneità all’attività agonistica specifica a norma di legge.

  • Visita medico sportiva agonistica over 40: esame obiettivo generale, misurazione di peso e statura, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma a riposo e durante test ergometrico (monitoraggio elettrocardiografico durante prova da sforzo massimale incrementale al cicloergometro) con refertazione e consegna del tracciato ECG da sforzo, misurazione dell’acuità visiva, spirometria globale con misurazione dei volumi polmonari statici e dinamici, rilascio certificato di idoneità all’attività agonistica specifica a norma di legge.

  • Visita medico sportiva NON agonistica: esame obiettivo generale, misurazione di peso e statura, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma a riposo, rilascio certificato di idoneità all’attività NON agonistica a norma di legge

Medicina sportiva a Roma?

Prenota comodamente on line

Visita sportiva. Certificato sportivo non agonistico. Certificazione sportiva agonistica. Test da sforzo.