Oculistica

La vista è una capacità sensoriale molto importante soprattutto per le condizioni lavorative e di svago che ci vengono richieste dalla vita di oggi.
E’ fondamentale mantenere l’apparato visivo in perfetta efficienza ed effettuare visite periodiche anche a fini preventivi.
L’oftalmologo è il medico specialista che ci affianca come un consulente esperto nell’offerta di esami più approfonditi, oltre la scelta del miglior ausilio ottico, per preservare la salute dell’occhio da patologie che potenzialmente potrebbero intaccarlo (glaucomi, maculopatie).
La sensibilità dei genitori deve portare i bambini dall’oftalmologo entro i 3 anni, anche in assenza di apparenti anomalie, per la valutazione nelle primissime fasi di sviluppo sensoriale che influenzano moltissimo le capacità funzionali future, evitando così “faticosi” percorsi riabilitativi (anti ambliopici) il cui successo non è scontato.
L’oftalmologo dà inoltre riscontro ad altri specialisti (Cardiologo, Endocrinologo-Diabetologo, Reumatologo) sulla condizione del fondo oculare o il nulla osta oftalmologico per terapie con potenziale retino tossicità (Plaquenil).
Agire con precisione e tempestività, comprendendo le cause di un potenziale danno oculare, permette di avere risultati soddisfacenti ed evitare un decorso negativo.

Le prestazioni oftalmologiche che vengono eseguite presso GMF Medical Center di Roma sono le seguenti:

  • Visita oculistica base con o senza midriasi, Ciclopegia e Fondo oculare: visus, refrazione, esame alla lampada a fessura del segmento anteriore e fondo oculare (polo posteriore)

  • Visita prevenzione glaucoma, Ipertono oculare, Tonometria, Pachimetria, Gonioscopia: tonometria in normocinesi pupillare e/o in midriasi (Trazyl), eventuale test antiglaucoma, Gonioscopia

  • Visita idoneità intervento refrattiva e/o cataratta per impianto IOL premium: esami strumentali da effettuare successivamente presso centro laser

  • Test film lacrimale e lavaggio: BUT, test di Schirmer, test di Jones

  • Test genetico maculopatie: prelievo soft-brushing dalla mucosa bocca (interno guancia)

  • Visita ortottica e trattamento antiambiopico: test della cooperazione binoculare e motilità, esercizi ortottici e verifica dei trattamenti antiambliopici e/o riabilitativi

  • Visita ortottica con schermo di Hess: misura della diplopia

  • Esoftalmometria: misura dell’esoftalmo

  • Perimetria computerizzata: esame del campo visivo

Oculista a Roma?

Prenota comodamente on line

Visita oculistica. Campo visivo. Visita ortottica. Gonioscopia. Prescrizione lenti. Retinopatie. Cataratta.