Endocrinologia

L’endocrinologia è la branca della medicina che studia le ghiandole endocrine, ovvero le ghiandole che producono ormoni (ipofisi, tiroide, surreni, pancreas, gonadi etc).
Ma cos’è esattamente un ormone? Gli ormoni sono dei composti chimici in grado di provocare specifici effetti.
Il sistema endocrino, invece, è definito come l’insieme di cellule che producono ormoni; queste ultime, a loro volta, possono essere sparse nel nostro corpo (sistema endocrino diffuso) o raggruppate in specifiche strutture (sistema delle ghiandole endocrine).
Il sistema endocrino è una sorta di regolatore di tutte le attività del nostro corpo. Ad esempio, interviene nella regolazione del metabolismo energetico; infatti, alcune sue disfunzioni possono determinare sovrappeso o obesità. Anche l’osteoporosi o problemi della sfera sessuale (irregolarità mestruali, impotenza) possono avere un’origine endocrina.
Non va dimenticato, inoltre, che anche l’accrescimento corporeo e sue eventuali alterazioni (bassa statura) possono dipendere da disfunzioni ormonali.
Altre numerose e frequenti patologie (diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo, adenomi ipofisari) sono di competenza endocrinologica. La stessa ipertensione arteriosa, in alcuni casi, può avere un’origine endocrina.
E evidente, quindi, che patologie più o meno frequenti, che coinvolgono molti aspetti della vita e che possono comparire in tutte le fasce di età, sono causate da disfunzioni endocrine. Spesso sono patologie non gravi e facilmente risolvibili.
In altri casi, invece, si può trattare di alterazioni che richiedono una complessa valutazione, clinica, diagnostica e terapeutica in cui lo specialista endocrinologo ha un ruolo fondamentale.

Le prestazioni endocrinologiche che vengono eseguite presso il nostro centro sono le seguenti:

  • Visita specialistica endocrinologica: durate la visita, lo specialista endocrinologo valuta l’anamnesi, esegue l’esame obiettivo del paziente e valuta eventuali esami di laboratorio e strumentali eseguiti dal paziente. La visita con lo specialista endocrinologo è senza dubbio il primo passo per la corretta gestione di tutte le patologie endocrine.

  • Ecografia tiroidea: l’ecografia della tiroide rappresenta la metodica principale nella della diagnostica tiroidea. Presso questo centro si ha la certezza che l’esame venga eseguito solo da endocrinologi specializzati in ecografia tiroidea, garantendo un elevato livello qualitativo e di diagnosticità.

  • EcocolorDoppler tiroideo

  • Agoaspirato ecoguidato tiroideo: l’agoaspirato è una metodica minimamente invasiva che permette la diagnosi di natura dei noduli della tiroide. Presso il centro tale metodica è eseguita solo da endocrinologi specializzati in interventistica tiroidea, coadiuvati da citologi dedicati alla patologia tiroidea, garantendo la massima qualità diagnosticità.

  • Dosaggio di metaboliti (Tg, CT, PTH) nel liquido di lavaggio di agoaspirato

  • Genetica molecolare tiroidea (AFIRMA, BRAF): la genetica molecolare è quell’area medica che consente, a partire da cellule o frammenti di tessuti, di effettuare, soprattutto in campo oncologico, diagnosi che fino a pochi anni fa erano impossibile. In ambito tiroideo, esistono diverse metodiche di genetica molecolare (BRAF, Afirma) che vengono effettuare presso il centro. In particolare, Afirma è quanto di più avanzato esista al momento tra le tecniche di genetica molecolare in grado di determinare con relativa certezza la natura benigna di un nodulo tiroideo indeterminato (TIR3), facendo evitare inutili interventi chirurgici.

Endocrinologia a Roma?

Prenota comodamente on line

Visita endocriologica. Ecografia tiroidea. Ecodoppler tiroideo. Agoaspirato tiroide. Alcolizzazione tiroidea. Genetica molecolare tiroidea (BRAF, Afirma).